Amministrazione trasparente

Progetto interreg Italia - Austria SLOW TRAVEL & TASTE ALPE ADRIA

aggiornato al 10/09/2025

 

PROGETTO INTERREG ITALIA – AUSTRIA SLOW TRAVEL & TASTE ALPE ADRIA
 
Il progetto “Slow Travel & Taste Alpe-Adria. Cooperazione per rafforzare i produttori regionali e i prodotti di viaggio basati sulla mobilità sostenibile”, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027, obiettivo strategico 4 “Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali”, priorità 3 “Turismo sostenibile e culturale, prevede la collaborazione tra la Regione turistica di Klagenfurt am Wörthersee, PromoTurismo Friuli Venezia Giulia, l’Unione Regionale Economica Slovena e il GAL del Carso, con l’obiettivo di rafforzare e facilitare la cooperazione tra i produttori di marchi territoriali del Friuli Venezia Giulia e quelli delle aree di Klagenfurt e della Carinzia centrale.

L'iniziativa promuove la creazione di nuovi prodotti turistici transfrontalieri, valorizzando le eccellenze enogastronomiche del territorio Alpe-Adria. Particolare attenzione è dedicata alla scoperta delle specialità culinarie locali, in un percorso che attraversa paesaggi differenti – dal Carso affacciato sull’Adriatico, alle aree vitivinicole del Friuli, fino alle vallate alpine – offrendo un’esperienza autentica e multisensoriale nel cuore dell’Europa.

La fruizione di questi itinerari avviene in modo sostenibile, grazie all’integrazione di percorsi cicloturistici e all’utilizzo di servizi di trasporto intermodale. Questo approccio consente di promuovere una mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente, favorendo al contempo un turismo lento e consapevole, in armonia con il territorio e le sue comunità.

Durata del progetto: 27 mesi

Budget totale: € 552.824,85

Partner di progetto:
1) LP KAR Tourismus Region Klagenfurt am Wörthersee GmbH
2) PP1 FVG PromoTurismoFVG
3) PP2 FVG Unione Regionale Economica Slovena
4) PP3 FVG GAL Carso LAS Kras

Contatti
Project Manager per il PP1 e Communication Manager del progetto:
dott.ssa Alice Venaruzzo - Ufficio Progetti Strategici PromoTurismoFVG
e-mail: alice.venaruzzo@promoturismo.fvg.it
posta certificata: promoturismo.fvg@certregione.fvg.it
 
Progetto interreg Italia - Austria SLOW TRAVEL & TASTE ALPE ADRIA